RESTAURO & SMACCHIARE

  • RESTAURO TAPPETI

  • Siamo specializzati nel restauro di: frange, bordi, buchi,…..di tappeti orientali e antichi, usando i materiali provenienti dai paesi d’origine….

    Il possesso di un tappeto di qualità richiede una adeguata conservazione non solo per l’alto valore intrinseco, ma perché si tratta di un’oper d’arte.Nel caso si verifichi un danneggiamento, quindi necessita di un restauro, occorre un lavoro qualificato ad opera di un artigiano esperto ecompetente.Il restauro tende sia alla conservazione che a riportare il manufatto allo stato originario.Fondamentale è capire una serie di fattori: in primo luogo l’importanza poi l’età e il luogo d’origine. Il restauratore dopo attenta visione generale del tappeto in tutte le sue parti cercherà di interpretare i deterioramenti e le lesioni nel caso ci fossero per poter organizzare il tipo di intervento più consono. In via preliminare il tappeto verrà sottoposto a lavaggio in quanto è indispensabile lavorare su fibre pulite, elastiche e morbide consentendo alrestauratore di esaminare al meglio i colori.I possibili interventi vanno dalla ricostruzione di parti mancanti alla messa a punto del vello mancante, ai nodi, bordatura, frangiatura, montaggio e smacchiatura.Non appena si sono evidenziati segni di danni causa tarme, incuria, mancata cura quoti diana e umidità, dovete fin da subito considerare un intervento finalizzato ad un restauro conservativo nell’immediato.

 

PRIMA
                                                                                                                                                        DOPO

 

                                                                             TINTURA    

  • Diamo un tocco artistico di colore alle parti scolorite del tappeto usando colori vegetali e naturali per far ritornare lo splendore al vostro tappeto.

 

 

                                                                        SMACCHIATURA

  • Se il vostro tappeto si macchia di sostanze coloranti come vino,caffè, urina di animali, o sbavatura di  colori, ci pensiamo noi a smacchiarlo.