Chi Siamo

 

TAPPETI PERSIANI & ORIENTALI

Il negozio di tappeti denominato PAZIRIK ubicato a Rimini continva un lavoro che si tramanda da tre generazioni.
L’esprienza è ultra ventennale anche per il restauro che si svolge direttamente in negozio come avrete modo di visionare quale unico restauratore Iraniano in zona. Qui ho iniziato nel 2008 con l’apertura del negozio con importazione diretta dall’ IRAN di tappeti certificati , garantiti e scelti direttamente da me.

   100 % Garanzia di qualità e convenienza .                                               

  • Il negozio prende il nome dal tappeto di Pazyryk è il più antico tappeto annodato pervenuto ai giorni nostri, datato al V-IV secolo a.C.
    Prende nome dall’omonima vallata nei Monti Altaj in Siberia, (a 1650 metri sul livello del mare), dove fu ritrovato all’interno di una tomba. È conservato nel museo dell’Hermitage di San Pietroburgo.

  • Storia del ritrovamento
  • Nel 1929 i due studiosi russi Sergej Rudenko e Mikhail Griaznov diedero inizio ad una serie di scavi archeologici nei pressi del confine orientale della Russia con la Mongolia (Monti Altai). Vennero scoperte cinque tombe a tumulo del periodo scita, risalenti al (V-IV secolo a.C.), detti kurgan. Nel 1949 durante lo scavo del quinto tumulo venne ritrovato il manufatto, ibernato in una lastra di ghiaccio che ne aveva garantito la conservazione per venticinque secoli.Il tappeto, depositato insieme ai resti dei cavalli appartenuti al capo tribù sepolto nel tumulo, era passato inosservato ai saccheggiatori di tombe permettendogli di arrivare fino a noi. La notevole perfezione formale ed il livello tecnico dell’esecuzione (circa 3600 nodi per dm²), non solo spostano di decine di secoli l’epoca di creazione del tappeto annodato, ma sovvertono tutti gli studi e le ipotesi fin qui formulate circa il luogo di origine e le forme di diffusione del tappeto e la sua tecnica.